Alla soluzione “tono su tono” e ad una transizione cromatica più gentile, si accompagnano così anche abbinamenti più forti.
È il caso dei calzini colorati da uomo, dove per “colorati” intendiamo calzini dalle tinte audaci, differenti dal classico blu o nero. Calzini rossi, gialli o dalle sfumature cromatiche audaci sono consentiti ai ragazzi nel caso di un look a tinta unita scura. Il tocco di colore al piede è un contrasto di assoluta tendenza!
Interessante, ma arduo l’abbinamento di calzini fantasia o calzini con motivi geometrici. Un dettaglio che testimonia una certa personalità, ma che va curato per evitare pessime figure. In questo caso il consiglio è di scegliere calzini che richiamino l’eventuale disegno della pochette o della cravatta indossata. In generale, però, questo tipo di calzino maschile ben si adatta ad un look più casual, ad un paio di jeans e ad un’uscita con gli amici.
Abbinare i calzini: ecco le regole d’oro
I calzini vanno abbinati ai pantaloni o alle scarpe?
Un dubbio atavico che ci apprestiamo a sciogliere, partendo dalle auree regole classiche che recitano più o meno così:
1. Pantaloni scuri, calzini abbinati ai pantaloni o perfino più scuri;
2. Pantaloni chiari, calzini abbinati al colore delle scarpe.
Dalle passerelle però, arrivano costantemente degli scossoni alle certezze dello stile. La moda e le nuove tendenze hanno dato nuovo impulso agli abbinamenti calzino-pantalone-scarpa, tenendo conto delle tante fantasie e della voglia di osare dei look moderni.