COME ASCIUGARE LE SCARPE BAGNATE? CI SONO DIVERSI METODI E DIPENDE DALLE SCARPE. IL METODO MIGLIORE È SEMPRE L’ARIA. L’IMPORTANTE È NON ROVINARLE A CAUSA DELLA TROPPA FRETTA. ECCO LA NOSTRA GUIDA.
Preferite delle scarpe asciutte o delle scarpe rovinate? Se avete delle scarpe bagnate e volete asciugarle velocemente, lasciate perdere. Il rischio è quello di rovinarle. In autunno e inverno capita spesso di bagnarsi le scarpe: il classico piede messo per sbaglio in una pozzanghera tornando a casa o scendendo dalla macchina e così via. Ma se avete più di un paio di scarpe – e speriamo per voi che sia così – la cosa migliore è avere pazienza e asciugare le scarpe come si deve.
Vediamo di capire come asciugare le scarpe bagnate senza però rovinarle.
DIPENDE DA COME LE AVETE BAGNATE
Sarà banale precisarlo, ma se le scarpe si sono bagnate in una pozzanghera o in acqua sporca o in un altro liquido, dovrete prima lavarle. Solo dopo averle pulite si passerà alla seconda fase, quella dell’asciugamento. Se invece le avete già lavate, allora potete proseguire…
ASCIUGARE LE SCARPE AL SOLE: SÌ O NO?
Una volta lavate le scarpe, di qualsiasi tipo, diciamo che volete asciugarle nel modo più naturale possibile, cioè lasciandole all’aria. La domanda è: metterle al sole o all’ombra? La cosa migliore, un po’ come per certe piante d’appartamento, è metterle all’aria ma non sotto una luce diretta. Non sotto il sole di mezzogiorno, per capirci, ma in un posto che sia più che altro areato. Sarà l’aria, infatti, e non il calore e la luce, a far asciugare al meglio le vostre scarpe.